Generazione indoor: i rischi del troppo tempo passato al chiuso

La generazione Indoor, ovvero le persone che trascorrono la maggior parte della propria giornata in ambienti chiusi, è ormai un fenomeno predominante nella società moderna. La problematica principale connessa a questo fenomeno è che spesso passiamo tutto questo tempo in ambienti scarsamente illuminati e poco areati, sottostimando gli impatti negativi sulla nostra salute che questo stile di vita può portare.

Secondo uno studio condotto da YouGov e commissionato da Velux è emerso che l’82% delle persone ritiene di trascorrere all’interno di ambienti chiusi meno di 21 ore al giorno. Tuttavia, la realtà è ben diversa in quanto la maggior parte delle persone trascorre ben il 90% del suo tempo all’interno di ambienti indoor, siano esse scuole, palestre, case, uffici o altro.

Ma il dato più allarmante che emerge dallo studio è sicuramente quello relativo all’inconsapevolezza di 8 persone su 10 riguardo la qualità dell’aria negli ambienti chiusi. Rendere consapevoli le persone di questo fenomeno e delle problematiche che può generare è un passo fondamentale per migliorare significativamente la qualità della vita. Per questo motivo Velux ha creato un film, che troverai in fondo all’articolo, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica dell’indoor generation.

Generazione indoor: Cause del Fenomeno

La generazione indoor ha visto lo sviluppo tecnologico e il conseguente cambiamento degli stili di vita come i motori principali per lo sviluppo di questo fenomeno. Se da una parte l’utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer hanno permesso a molte persone di accedere più facilmente alle informazioni e migliorare la propria vita lavorativa, è altrettanto vero che tali dispositivi dominano ormai tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana limitando drasticamente la nostra esposizione all’area aperta.

A questo va aggiunto anche che troppo spesso molte persone hanno acquisito uno stile di vita sedentario che le porta a passare la maggior parte del proprio tempo in ambienti confinati, scarsamente arieggiati, illuminati per lo più da luce artificiale e sempre seduti dietro una scrivania, rendendo problemi come l’affaticamento visivo, l’insorgenza di problemi respiratori e la postura scorretta sempre più diffusi.

Quali soluzioni si possono adottare per migliorare la situazione?

Importanza della Ventilazione

Aprire le finestre regolarmente per favorire il ricambio d’aria è sicuramente tra le azioni consigliate, in quanto è a costo zero oltre a non richiedere particolari cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane. Questo piccolo gesto può cambiare sensibilmente il nostro stato psicofisico in quanto l’aria fresca riduce l’inquinamento indoor, soprattutto nei mesi invernali, contribuendo a diminuire le possibilità dell’insorgenza di malattie respiratorie ed evitare quel tipico intorpidimento unito a sonnolenza causato dal ristagno dell’aria.

Nel caso non fosse possibile aprire con costanza le finestre, ad esempio in uffici o luoghi particolarmente rumorosi, è possibile ricorrere a ventole o a purificatori d’aria, per aumentare il flusso d’aria e potrebbe essere una soluzione ideale anche per eliminare i cattivi odori derivanti dall’utilizzo della cucina o per dissipare l’umidità in eccesso dei bagni.

Illuminazione

È sempre bene tenere presente che la luce naturale gioca un ruolo cruciale nel benessere psicofisico. Passare un numero eccessivo di ore in ambienti chiusi e scarsamente illuminati può avere enormi ripercussioni sul benessere mentale. Infatti, stare all’interno di ambienti illuminati dalla luce naturale migliora l’umore e la produttività oltre a ridurre sensibilmente lo stress. Un consiglio pratico potrebbe essere quello di posizionare in luoghi strategici degli specchi per riflettere la luce in tutta la stanza. In alternativa scegliere colori chiari per le pareti e i mobili aiuta sicuramente a rendere gli ambienti più luminosi.

Nel caso dell’illuminazione artificiale, invece è di assoluta importanza scegliere la lampadina giusta per ogni ambiente. Infatti, non tutte le lampadine in commercio sono uguali. Alcune emettono una luce più fredda, altre al contrario ne emettono una più calda. 

Tra le scelte disponibili sul mercato, le lampadine a LED rappresentano una scelta efficiente ed economica in quanto consumano meno energia ed hanno una vita media più lunga rispetto alle altre alternative disponibili. Inoltre, le lampadine a LED sono capaci di emettere una luce simile a quella naturale, elemento da non sottovalutare in quanto una luce troppo intensa può causare affaticamento visivo e di conseguenza stress fisico e mentale.

Pulizia degli ambienti indoor

La pulizia degli ambienti indoor è sicuramente un aspetto fondamentale per vivere in ambienti salubri e scongiurare eventuali problemi per la propria salute. Tuttavia, l’eccessiva pulizia potrebbe andare in senso contrario rispetto a quanto desiderato. Infatti, utilizzare agenti chimici e detergenti troppo aggressivi ha come effetto indesiderato quello di eliminare anche tutti quei batteri buoni che ci permettono di vivere nell’ambiente esterno senza problemi, causando dunque tutti quei possibili problemi di salute tipici della generazione indoor come la presenza di allergie di vario tipo. Inoltre, l’utilizzo massiccio di questi prodotti contribuisce al peggioramento della qualità dell’aria in tutti gli ambienti chiusi.

Per questo è altamente consigliabile l’utilizzo di detergenti naturali in quanto sono più delicati e rispettosi per l’ambiente oltre a diminuire sensibilmente l’emissione di sostanze chimiche nell’aria.

Soluzioni tecnologiche per migliorare l’aria indoor

Le soluzioni tecnologiche offrono un aiuto prezioso per migliorare la qualità dell’aria indoor. I purificatori d’aria rappresentano un’opzione efficace in quanto rimuovono polveri, allergeni e particelle inquinanti, migliorando significativamente l’ambiente domestico.

Tra le soluzioni tecnologicamente più avanzate presenti oggi in commercio, vi è il sistema multifunzione Rainbow ideato e progettato dalla Rexair made in USA. Questo sistema è stato espressamente ideato per coniugare la pulizia e purificazione dell’aria degli ambienti Indoor e può dunque, sopperire a diverse delle esigenze sopra elencate. Tra le caratteristiche salienti del prodotto c’è la presenza di filtro HEPA classe H13 progettato per catturare circa il 100% di tutte le particelle fino a una dimensione di 0,3 micron. La presenza del filtro Hepa ad alta efficienza in congiunzione con il sistema ad acqua ed un separatore brevettato, per la raccolta dello sporco e della polvere, è un efficace e valido alleato per l’igienizzazione degli ambienti e dell’aria indoor.

Proprio per queste sue caratteristiche, il sistema Rainbow SRX, diversamente da elettrodomestici simili può essere utilizzato in diverse modalità e non solo come un classico aspirapolvere.

Tra le caratteristiche più interessanti vi sono:

  • Purificatore d’aria per ambienti Indoor, l’unico al mondo certificato dall’Associazione AHAM
  • Efficienza di circa il 100% nella rimozione di polveri sottili, allergeni e pollini.
  • Certificato dalla Asthma & Allergy Foundation of America (AAFA) come un apparecchio che allevia le sofferenze da asma e allergie.
  • Sistema con oltre 15 funzioni, accessori in dotazione per qualsiasi superficie.
  • Accessori Optional per una pulizia dedicata e personalizzata alle esigenze degli utenti.
  • Aromaterapia
  • Elimina Cattivi odori
  • Igienizza e Sanifica

e tanto altro ancora.

Dunque, il Rainbow SRX può rivelarsi un valido alleato per combattere e prevenire in profondità i problemi legati all’inquinamento dell’aria indoor.

Per maggiori informazioni sul prodotto e ricevere una consulenza a casa, personalizzata e senza impegno, compila il modulo QUI