Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

La presente informativa o Privacy Policy è resa ai sensi dell’articolo 13, Regolamento UE 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”)per il sito https://rainbowitalia.it/, di proprietà ed operativamente gestito da C.C.T. Rainbow Italia S.r.l. (“Sito”).

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Questa informativa è destinata a tutti i soggetti che interagiscano con le pagine web del Sito.

CHI TRATTA I DATI PERSONALI?          C.C.T. Rainbow Italia S.r.l. Via R. Wenner 65, 84100 Salerno Partita Iva 02304740653 REA 215036 (“Società” o “Titolare”)  
QUALI DATI SONO TRATTATI?In aggiunta a quant’altro previsto anche in altre pagine o sezioni del Sito (in particolare con riferimento ai “Cookie” e alla pagina web “Lavora con noi”), tramite il Sito stesso e l’utilizzo delle relative funzionalità e/o la compilazione di moduli elettronici o la fruizione di servizi ivi previsti possono essere raccolti e trattati i seguenti dati:   dati di navigazione: sono i dati che il server registra automaticamente ad ogni visita del sito, quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Rientrano in questa categoria anche i “Social Button” che consentono esclusivamente il collegamento e la visualizzazione dei profili social della Società (creati su social network quali, a mero titolo di esempio, Facebook, Instagram, YouTube). Questi “pulsanti” consentono agli utenti che stanno navigando il Sito esclusivamente di raggiungere con un “click” direttamente con le pagine social della Società. Le interazioni che avvengono all’interno del social network sono in ogni caso soggette alle regole ed alle impostazioni privacy dei rispettivi social network;   dati personali forniti volontariamente dagli utenti/visitatori: si tratta di dati che vengono forniti dagli utenti tramite compilazione di form elettronici per l’invio di richieste di informazioni o di contatto e/o per la richiesta, l’ordine e la fruizione dei servizi ivi messi a disposizione, ivi incluso anche per la richiesta di una demo. Rientrano in questa categoria nome e cognome, e-mail, indirizzo o altri dati di contatto, ulteriori dati ed informazioni eventualmente contenuti in messaggi inviati ai recapiti indicati sul Sito o tramite compilazione di eventuali altri moduli o form elettronici ivi pubblicati.   I minori non devono dare informazioni o dati personali in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro. Si invitano, dunque, tutti gli utenti che non abbiano compiuto la maggiore età a non comunicare in nessun caso i propri dati personali senza la previa autorizzazione di un genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale. Qualora la Società venisse a conoscenza del fatto che i dati personali sono stati forniti da persona minore di età, la Società stessa provvederà all’immediata distruzione degli stessi o a chiedere la trasmissione di apposito consenso da parte dei genitori (o dell’esercente la responsabilità genitoriale), riservandosi altresì la facoltà di inibire l’accesso ai servizi disponibili sul Sito a qualsiasi utente che abbia celato la propria minore età o che abbia comunque comunicato i propri dati personali in assenza del consenso dei propri genitori (o dell’esercente la responsabilità genitoriale).  
PER QUALI FINALITA’ SONO TRATTATI I DATI?  Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:   (i)       all’adempimento di obblighi contrattuali o pre-contrattuali – per la corretta prestazione dei servizi richiesti o comunque accessibili tramite il Sito, nonché per gestire ed evadere le domande e le richieste inoltrate dall’utente e per adempiere a tutti gli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali e precontrattuali con l’utente. Rientrano espressamente in tale finalità l’esecuzione di tutti gli adempimenti, anche di carattere amministrativo-contabile, connessi o comunque derivanti dall’instaurazione di un rapporto contrattuale o da un contratto già in essere, ivi inclusa l’assistenza su prodotti/servizi richiesti e l’invio di comunicazioni, a mezzo email o tramite contatti telefonici (sempre a mezzo di sistemi con operatore), per tali scopi;   (ii)      per l’adempimento di obblighi di legge – il trattamento dei dati può risultare necessario o necessitato dall’adempimento di obblighi derivanti dalla legge o da regolamenti, nazionali e/o comunitari, in vigore ed applicabili al Titolare, nonché da disposizioni impartite da autorità ed enti competenti;   (iii)     per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare – sussiste un legittimo interesse del Titolare a trattare i dati personali, nel contesto delle relazioni e dei rapporti con gli interessati, per la difesa in giudizio di un diritto od interesse dinanzi a qualunque autorità od ente competente, ivi espressamente incluso a fini di recupero del credito, nonché per procedere all’offerta diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto di precedente acquisto, limitatamente alle coordinate di posta elettronica fornite nel contesto del rapporto contrattuale e salva opposizione a tale trattamento (c.d. soft spamming).  
È OBBLIGATORIO CONFERIRE I DATI?  Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto (i) (adempimento di obblighi contrattuali), non è obbligatorio. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la navigazione sul Sito e la fruizione dei servizi offerti tramite quest’ultimo, ivi inclusa la gestione e valutazione dell’eventuale candidatura, il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati in questione comporterà l’impossibilità, a seconda dei casi, di usufruire dei servizi richiesti e di dare corso ed evadere specifiche richieste dell’utente.  
A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI?I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti: a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi; a tutti quei soggetti, pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche a cui la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento di un obbligo contrattuale o di legge.  In aggiunta a quanto precede, per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i dati personali potranno essere resi conoscibili a soggetti che operano per conto della Società, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Sito; a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati di prestare servizi complementari a quelli offerti dalla Società e oggetto di richiesta dell’utente; a professionisti e consulenti legali e fiscali della Società; che li tratteranno, a seconda dei casi e previe le opportune valutazioni del caso concreto, in qualità di titolari autonomi, contitolari o responsabili esterni del trattamento dei dati personali. In linea di principio, i dati personali non saranno trasferiti verso Paesi extra-UE o al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Nel caso in cui i dati dovessero essere trasferiti anche in Paesi extra UE o extra SEE, ciò avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste nel GDPR, quali – ad esempio – l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti operanti in Paesi rispetto ai quali la Commissione Europea abbia rilasciato una decisione di adeguatezza.  
PER QUANTO TEMPO SARANNO CONSERVATI I DATI?I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale o comunque per quanto necessario a dare corso, evadere e gestire eventuali richieste degli utenti e, successivamente, per il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili in materia di prescrizione dei diritti e/o decadenza dell’azione (anche in ambito amministrativo-fiscale) e, in generale, per l’esercizio/difesa dei diritti del Titolare nelle vertenze promosse da pubbliche autorità, soggetti /enti pubblici e soggetti privati. Per i trattamenti fondati sul legittimo interesse del Titolare i dati saranno conservati sino a quando sussista tale interesse e comunque a condizione che vi sia una relazione attiva con il soggetto interessato, senza pregiudizio per quest’ultimo di opporsi in ogni momento a simili trattamenti per motivi connessi alla sua situazione particolare.   Esaurite le finalità che legittimano la conservazione dei dati personali, tali dati saranno cancellati.  
QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?  In qualità di interessato del trattamento, l’utente ha diritto di chiedere al Titolare di esercitare i seguenti diritti:
Diritto di accessoPotrà richiedere di ottenere la conferma in merito all’esistenza o meno di un trattamento sui suoi dati personali e, in caso positivo, di accedere a tali dati e ad informazioni specifiche sul trattamento, quali, a titolo esemplificativo, le finalità, le categorie di dati oggetto di trattamento, l’esistenza degli altri diritti di seguito indicati. Potrà, inoltre, chiedere una copia dei suoi dati.
Diritto di rettificaHa il diritto di chiedere ed ottenere rettifica dei dati personali che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.
Diritto di cancellazionePotrà ottenere la cancellazione dei suoi dati, senza ingiustificato ritardo, tra l’altro, se (i) tali dati non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, (ii) si oppone al trattamento dei suoi dati (come di seguito indicato) e non sussiste altro motivo legittimo prevalente per il trattamento, (iii) i dati sono trattati illecitamente, (iv) i dati devono essere cancellati in forza di un obbligo di legge, (v) sono stati raccolti dati personali di un minore di 14 anni in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione. Si invitano gli utenti a considerare che tale diritto non si applica se il trattamento dei dati è necessario, tra l’altro, per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.
Diritto di limitazioneL’utente ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali, il che significa che il trattamento dei dati sarà sospeso per un certo periodo di tempo. Le circostanze che possono dare origine a questo diritto comprendono situazioni in cui è stata contestata la precisione dei dati personali, ma ci è necessario un po’ di tempo per verificarne la (im)precisione. Questo diritto non impedisce di continuare a trattare i dati personali.
Diritto alla portabilitàLaddove applicabile, l’utente ha diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare del trattamento in relazione alle ipotesi in cui il trattamento dei suoi dati si basi sul consenso oppure riguardi categorie particolari di dati personali trattati sulla base del suo consenso oppure il trattamento sia fondato sull’esecuzione di un contratto e tale trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Ha altresì diritto ad ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare all’altro, ove tecnicamente fattibile. Resta salva la possibilità di ottenere la cancellazione dei dati, come sopra indicato.
Diritto di opposizioneL’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento – e sulla base di motivi riguardanti la sua situazione particolare – al trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare, salva la dimostrazione da parte di quest’ultimo di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Diritto di reclamo all’Autorità di ControlloInoltre, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei suoi dati violi disposizioni del GDPR, l’utente ha diritto, ai sensi dell’articolo 77 del GDPR stesso, di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.  
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare e, limitatamente alle finalità di cui al punto (iii) che precede.La richiesta potrà essere inviata tramite lettera agli indirizzi sopra indicati o a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail info@rainbowitalia.it

È possibile che la presente Privacy Policy sia soggetta a modifiche ed aggiornamenti, anche in dipendenza di variazioni nella normativa applicabile.

Eventuali modifiche od aggiornamenti saranno portati a conoscenza dell’utente tramite pubblicazione nella home page del Sito e saranno applicabili e vincolanti a decorrere da tale momento. 

Si invitano, pertanto, gli utenti a visitare periodicamente questa pagina allo scopo di venire a conoscenza di eventuali modifiche od aggiornamenti di questa privacy policy.