Pulizia approfondita dei tappeti, consigli e soluzioni

Se state cercando dei metodi efficaci per pulire i tappeti grandi di casa da soli oppure se preferite delle soluzioni più rapide escludendo il lavaggio, allora siete nel posto giusto.

In questo articolo vedremo nel dettaglio tecniche e strumenti per pulire a fondo i tappeti, gli elettrodomestici innovativi per dei risultati impeccabili e le opzioni più convenienti da valutare.

Come pulire i tappeti grandi in casa?

 

Pulire i tappeti grandi di casa può sembrare un’ardua missione ma con i giusti metodi è possibile ottenere buoni risultati senza troppo sforzo.

La prima cosa da fare in assoluto è una profonda aspirazione per eliminare polvere e residui di sporco. In seguito bisogna utilizzare un detergente specifico per tappeti vaporizzando sulle aree più sporche e sfregando con una spazzola morbida per non rovinarlo, la cosa più importante è comunque non utilizzare troppa acqua che porterebbe il tappeto a bagnarsi eccessivamente.

Per quanto riguarda i metodi naturali sono invece molto utilizzati il bicarbonato e l’aceto che riescono ad agevolare la scomparse di macchie profonde e di cattivi odori.

Come pulire i tappeti senza lavarli?

 

Quando bisogna pulire un tappeto in casa spesso ci si chiede se è necessario doverlo bagnare oppure se è possibile utilizzare metodi alternativi rispetto al tradizionale spiegato precedentemente.

Esistono soluzioni ugualmente efficaci per tenere i tappeti puliti senza doverli lavare completamente.

Il primo step è sempre l’utilizzo dell’aspirapolvere per rimuovere lo sporco superficiale, oppure il battitappeto che utilizzato regolarmente previene l’accumulo di sporco ostinato.

Per le macchie più persistenti è consigliato utilizzare degli sgrassatori a secco specifici seguendo correttamente le indicazioni fornite dal produttore per non sbagliare, magari testando solo in una piccola area del tappeto.

Come Pulire a Fondo i Tappeti?

Se si vuole ottenere un risultato professionale per la pulizia dei tappeti di casa senza chiamare ditte specifiche di pulizia o portarli in lavanderia, esistono ulteriori soluzioni da non sottovalutare.

Uno strumento molto utile è l’aspirapolvere con la spazzola rotante che è in grado di rimuovere sporco e peli di animali facilmente.

Tra i tanti presenti sul mercato, troviamo tra i migliori, il Rainbow SRX. Si tratta di un sistema di pulizia multifunzionale che rimuove sporco e macchie senza dover procedere al lavaggio per intero del tappeto. Questo apparecchio fornisce anche un accessorio optional, appositamente progettato, il Battitappeto Power Nozzle che, grazie ad una spazzola rotante, cattura polvere, peli e detriti presenti nelle fibre più profonde del tappeto.

Quanto costa far lavare un tappeto in lavanderia?

 

Una delle opzioni più valutate quando si tratta di lavare un tappeto è quella di portarlo in lavanderia. Bisogna però ben valutare i costi di questo servizio che variano in base a diversi fattori come la grandezza del tappeto, il tipo di tessuto e il grado di sporco.

Normalmente i prezzi oscillano tra i 10 e i 30€ al metro quadro, quindi è consigliabile chiedere in diverse lavanderie così da poter confrontare i prezzi e i servizi offerti per trovare la soluzione che più conviene.

Da non dimenticare di prendere in considerazione i tempi di consegna e la qualità dei prodotti utilizzati dalla lavanderia.

Per un lavaggio professionale e una pulizia più profonda dei tappeti e moquettes, Rainbow SRX offre un altro accessorio opzionale, l’AquaMate, che rimuove facilmente le macchie come grasso, olio ed impronte.

Facile da usare, l’AquaMate lava, rigenera e profuma i tappeti, asciugandoli velocemente